Milano Matsuri Cosplay Contest 2015
1 – Date degli eventi
Milano Matsuri Cosplay Contest avrà luogo sabato 13 giugno 2015 dalle ore 14.30 presso La Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4 – Milano, all’interno della manifestazione Milano Matsuri ed è organizzato da Vento D’italia Srl.
Sarà a disposizione un piccolo spazio adibito a camerino non custodito per il cambio abito.
2 – Iscrizioni
I partecipanti potranno pre-iscriversi fino a venerdì 12 giugno all’indirizzo http://www.milanomatsuri.it/cosplay.
Dopo tale limite ci si potrà iscrivere personalmente il giorno della gara, sabato 13 giugno 2015 dalle 11:00 alle 14:00 presso il banco iscrizioni all’interno del Milano Matsuri.
I pre-iscritti dovranno in ogni caso confermare la presenza presso il banco iscrizioni cosplay presentando l’email di conferma.
E’ possibile partecipare all’evento Milano Matsuri anche in maniera non competitiva, con il proprio costume, sempre nell’ambito del tema della manifestazione (specificato al punto Tema dei Costumi), senza effettuare la registrazione.
La direzione del Milano Matsuri si riserva di limitare il numero delle iscrizioni in base all’affluenza.
Immagini
I partecipanti dovranno inviare in fase di registrazione un’immagine o foto in formato jpg raffigurante il personaggio o costume a cui si ispirano. E’ possibile consegnare anche l’immagine stampata nel giorno del contest al momento della registrazione.
Non saranno ritenute valide iscrizioni non corredate dell’immagine.
Il materiale non verrà restituito.
3 – Costi
La partecipazione è completamente gratuita, previo l’ingresso alla manifestazione Milano Matsuri.
4 – Tema dei costumi
Per convalidare l’iscrizione alla gara cosplay e concorrere al premio della giuria (Milano Matsuri Best Cosplayer) e al premio del pubblico (Milano Matsuri) i costumi indossati dovranno essere tassativamente attinenti al mondo dell’animazione, del fumetto, del cinema, dei telefilm, dei videogiochi e dei libri ispirati alla CULTURA TRADIZIONALE GIAPPONESE, nello spirito di un autentico matsuri giapponese.
5 – Giuria
La giuria sarà composta da esponenti dell’organizzazione Milano Matsuri e Milano Manga Festival ed esperti del settore. I giurati non possono partecipare alla gara. Le decisioni della Giuria sono inappellabili.
6 – Condizioni della partecipazione
Per partecipare e concorrere come gruppo o coppia, oltre che come singola persona, sarà necessario che tutti i membri del gruppo/coppia si iscrivano in successione come singoli partecipanti, specificando in più un nome che li rappresenti, e che non sia già stato utilizzato da altri gruppi/coppie.
I minori dovranno inoltre presentare la liberatoria firmata da un genitore o dal tutore legale, da consegnare il giorno della manifestazione al momento della conferma della registrazione.
7 – Svolgimento della manifestazione
I partecipanti otterranno un numero da apporre in modo visibile sulla propria persona come riconoscimento.
I giudici coadiuvati dal pubblico votante potranno vedere e valutare la qualità del cosplay durante la manifestazione Milano Matsuri dalle 14.30 alle 18.30.
Per quanto riguarda il pubblico, il giorno 13 giugno verrà consegnato ad ogni visitatore un talloncino all’ingresso che dovra’ essere utilizzato per esprimere la propria preferenza e inserito nell’urna apposita presso il banco cosplay a partire dalle 14.30 e non oltre le 18.30.
I primi 5 cosplayer o gruppi che riceveranno il maggior numero di voti saranno chiamati sul palco per la premiazione finale alle 19.
I giudici individueranno 10 finalisti che parteciperanno alla sfilata finale delle 19.
Tutti i finalisti sfileranno sul palco.
I finalisti annunciati dal palco che non dovessero trovarsi entro un minuto dalla chiamata a salire sul palco verranno esclusi dalla competizione e il premio passerà al successivo classificato.
Non sono previsti momenti di esibizione/scenette per i cosplayer.
8 – Chiamata e discesa dal palco per la finale.
Le zone dedicate alla sfilata ed al concorso saranno controllate da appositi addetti che assicureranno il regolare svolgimento della gara, gestiranno il flusso dei partecipanti in entrata e in uscita, ed infine verificheranno il rispetto del presente regolamento da parte degli iscritti.
Tutti i finalisti sfileranno sul palco.
I finalisti annunciati dal palco che non dovessero trovarsi entro un minuto dalla chiamata a salire sul palco verranno esclusi dalla competizione e il premio passerà al successivo classificato.
9 – Tempi e modalità di svolgimento della sfilata
Non sono previsti momenti di esibizione durante il contest. I partecipanti potranno muoversi all’interno delle zone dedicate al Milano Matsuri e Milano Manga Festival con il numero di riconoscimento bene in vista per essere valutati dalla giuria e dal pubblico.
10 – Divieti
E’ vietato introdurre armi.
E’ vietato presentarsi nudi e/o con abbigliamento contrario al buon costume.
E’ vietato il procacciamento di voti, rivolgersi al pubblico con l’evidente intenzione di raccogliere voti in modo irrispettoso, attraverso minacce o altro tipo di costrizione. I partecipanti che verranno colti a praticare questo comportamento verranno immediatamente squalificati ed allontanati.
Sono vietati inoltre: fiamme libere, sostanze infiammabili, getti d’acqua e liquidi, sostanze chimiche, schiumogene, fumogeni, esplosivi e petardi.
11 – Premi
Verranno assegnati i seguente premi:
a.“MILANO MATSURI BEST COSPLAYER”: vincitore assoluto in coppia o singolo (miglior femminile o maschile), che verrà assegnato al miglior cosplay ispirato a film, anime, manga, videogame, ecc, rigorosamente ispirato alla cultura tradizionale giapponese secondo il punto “Tema del Cosplay”. Il vincitore (miglior femminile, miglior maschile o coppia) vincerà un volo per il Giappone offerto da Cathay Pacific l (uno) volo a/r in classe Economy da Milano o Roma per le destinazioni servite da Cathay Pacific Airways Limited in Giappone riscattabile entro il 30 giugno 2016 con esclusione dei seguenti periodi: 1/30 agosto 2015 e dal 19 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016.
Il mancato utilizzo totale o parziale del buono, non consentirà al vincitore di ottenere alcuna compensazione di carattere economico. In nessun caso il buono potrà essere trasformato in denaro.
b. “Milano Matsuri – Premio del pubblico”: premio per il partecipante che avrà ottenuto il maggior numero di preferenze raccolte tramite indicazione del numero assegnato al cosplayer indicato sul talloncino consegnato ad ogni visitatore il giorno 13 giugno 2015. La raccolta dei talloncini sarà effettuata a partire dalle ore 14.30 presso il punto Cosplay e terminerà alle 18.30. Il vincitore riceverà un coupon per una stanza twin di quattro notti presso l’hotel Keio Plaza Tokyo, breakfast incluso.
c. Ai partecipanti potranno essere distribuiti gadgets messi a disposizione dagli sponsor della manifestazione che si riservano il diritto insindacabile di premiare i cosplayer migliori
12 – Privacy
La partecipazione al Milano Matsuri Cosplay Contest che si svolgerà come all’art.1 del presente regolamento e la conseguente accettazione del presente regolamento, da il consenso da parte del/i partecipante/i al trattamento di tutti i dati, sensibili e non, che saranno forniti al momento delle pre-iscrizioni online e/o alla conferma delle iscrizioni in loco, nonché all’utilizzo e allo sfruttamento delle immagini relative alla competizione e in tutta l’area della manifestazione.
13 – Addendum
La competizione è di carattere strettamente amatoriale e destinata alla promozione dello scopo sociale dell’Associazione.
L’organizzazione si riserva di apportare al presente regolamento modifiche atte a migliorare lo svolgimento della manifestazione.
Informazioni e recapiti:
VENTO D’ITALIA Srl a socio unico
C.so Garibaldi, 68 20121 Milano
Tel. 02 63610967 Fax 02 29060235
P.IVA 12598200157